a cura di Umberto Patuzzi (2013)
Il volume “Le nostre parole – Unsere Wörter” è frutto dell’attività del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche, di cui l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana fa parte. Il volume è stato elaborato per essere un valido supporto ad un primo approccio con le lingue locali, destinato a tutti i bambini e ragazzi delle isole linguistiche germaniche, per favorire la conservazione e l’apprendimento della lingua delle diverse comunità. Può essere un utile strumento anche per gli insegnanti e per gli adulti interessati.
Il testo è suddiviso in sezioni, nelle quali viene presentato il lessico fondamentale tratto da argomenti di vita quotidiana (in italiano, cimbro e tedesco), seguito da alcune brevi frasi e semplici esercizi lessicali. Alla fine del libro si trova una comparazione fra le lingue di tutte le isole linguistiche, che offre interessanti spunti sull’evoluzione linguistica che distingue e/o accomuna le varie realtà.
Pur trattandosi di un testo elementare, nella sua semplicità esso racchiude come in un piccolo scrigno parole del passato, del presente e speriamo anche del futuro.