TZIMBAR HOAM
“ La lingua cimbra ci fa sentire a casa nostra “
In continuazione con l’attività svolta negli anni scorsi, l’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” organizza lo Sportello Linguistico Cimbro dei Sette Comuni, sulla base del finanziamento della Legge 482/99, rivolta alla tutela delle minoranze linguistiche storiche in Italia. Lo Sportello opera in stretta collaborazione con l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana, che da oltre 40 anni è impegnato a valorizzare la lingua e la cultura cimbra dei Sette Comuni, con il sostegno della Regione Veneto e in collegamento con le altre minoranze linguistiche del Veneto, d’Italia e d’Europa.
Lo scopo dello Sportello è quello di promuovere la conoscenza della lingua cimbra dei Sette Comuni attraverso l’incontro con esperti e con coloro che vogliono tener viva e tramandare una tradizione linguistica ritenuta preziosa non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale ed europeo.
Nell’ambito dello Sportello sono disponibili pubblicazioni, libri, riviste, CD e DVD musicali e linguistici, vocabolari, grammatiche e vario materiale didattico e divulgativo. In stretto rapporto con enti e associazioni del territorio, infine, sono organizzati incontri e corsi di lingua e cultura cimbra e sono curati collegamenti con mezzi diversi di comunicazione.
Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni
Piazzale Stazione, 1 - 36012 Asiago/Sleghe (VI)
tel. +39 0424 462502
fax. + 39 0424 64567
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.reggenza.com
Istituto di Cultura Cimbra
Via R. Sartori, 20 - 36010 Roana/Robaan (VI)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.cimbri7comuni.it