Sabato 23 aprile 2022 si è riunita a Roana l’assemblea dei soci dell’Istituto di Cultura Cimbra, con la quale è stato approvato il bilancio annuale 2021.
Un anno intenso di attività per l’Istituto roanese presieduto da Giancarlo Bortoli. Nell’anno appena trascorso l’Istituto ha infatti promosso numerose iniziative culturali, fra cui la pubblicazione (curata da Patrizio Paganin) delle “Osservazioni finali” al volume del Baragiola “La casa villereccia delle colonie tedesche Veneto-Tridentine”, la riorganizzazione della biblioteca dell’Istituto (con più di 1000 volumi inerenti alla cultura cimbra, alle minoranze linguistiche ed alla cultura delle Alpi), i corsi di lingua cimbra a Rotzo e Roana, l’organizzazione di incontri culturali, la divulgazione online dalla cultura cimbra.
L’assemblea è stata inoltre l’occasione per illustrare e discutere l’attività per l’anno 2022, che vedrà, fra l’altro, la pubblicazione di una nuova grammatica del cimbro dei Sette Comuni e la stampa di un volumetto contenente le liriche in lingua cimbra di Valentino Paganin di Asiago (XIX secolo).