In continuazione con i calendari che da oltre 20 anni sono stati pubblicati dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Roana prima e dalla Banca Alto Vicentino poi, è stato pubblicato il calendario 2020 dell’Istituto di Cultura Cimbra. Due gli elementi principali che caratterizzano questo calendario: la lingua cimbra ed il paesaggio dell’Altopiano.
In particolare, sono espressi in cimbro (con la traduzione italiana) i nomi dei mesi, dei giorni e delle feste; inoltre, sono riportati proverbi e modi di dire come “Bèar khüt de baarot, màchatzich hörtan lieban” (Chi dice il vero si fa sempre amare), oppure “De milch khimmet vomme höobe” (Il latte viene dal fieno), o ancora “An khlòaz khint haüte, morgen an mann” (Un bambino oggi, domani un uomo). Per la prima volta, il calendario è scritto con la grafia “normalizzata”, introdotta nel 2018 in occasione della pubblicazione del nuovo dizionario on-line del Cimbro dei Sette Comuni, curato da L. Panieri.
Ogni mese è infine arricchito da splendide fotografie, che raccontano la bellezza del paesaggio dell’Altopiano durante lo scorrere delle stagioni, e ci fanno così riscoprire la magia dell’ambiente in cui abbiamo la fortuna di abitare.