Il Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Germaniche in Italia ha tenuto la sua riunione annuale a Roana-Robaan nei giorni 12 e 13 ottobre 2013, con grande successo di partecipazione e di soddisfazione. Erano presenti i rappresentanti di tutte le minoranze germaniche, dai Walser della Valle D’Aosta ai germanofoni della Valcanale nel Friuli, con il console generale d’Austria a Milano Dr Sigrid Berka, il presidente del Comitato delle minoranze linguistiche italiane a Roma Dr Domenico Morelli, il direttore dell’ufficio delle minoranze linguistiche della regione Trentino Alto Adige Dr Siegfrid Gamper e la presidente dell’Associazione delle minoranze linguistiche di Vienna Dr Ingebor Geyer.
Dopo il saluto del Sindaco e dell’Assessore di Roana, i lavori si sono sviluppati con il coordinamento di Marcella Benedetti (Sappada), di Luigi Nicolussi (Luserna) e Luis Prader (Bolzano) secondo le numerose voci all’ordine del giorno, con i problemi di ordine organizzativo e finanziario e con le esperienze delle associazioni nelle varie zone. Sono state evidenziate le gravi difficoltà economiche in cui operano le minoranze, anche in seguito alle riduzioni e all’annullamento di sostegno finanziario in ambito nazionale, regionale e locale.
Il Dr Gamper ha illustrato il testo approvato dal Consiglio Europeo di Strasburgo sulle lingue europee a rischio di estinzione, con l’invito ad approfondirlo sul piano culturale e politico. Tutti i rappresentanti hanno ribadito la volontà di continuare l’attività di tutela e di valorizzazione del nostro patrimonio linguistico, storico, su un piano di ricerca culturale seria e aperta, senza limitarsi a semplici utilizzazioni folkloristiche e turistiche e senza cedere a dannose strumentalizzazioni politiche e partitiche. Si è discusso del Sito informatico e si è deciso di semplificarlo e di rinnovarlo in stretta connessione con il sito del Curatorium Cimbricum Bavarense, curando particolarmente l’aspetto figurativo. Per l’anno prossimo è stato deliberato di realizzare un convegno a Luserna sui modi applicativi della legge nazionale 482 del 1999, relativa alle minoranze linguistiche, in modo da evitare sprechi e confusioni e per poter rafforzare e qualificare la nostra attività, in adesione alle esigenze concrete delle nostre comunità.
Il prof. Patuzzi ha presentato il nuovo libro illustrato “Le nostre parole – Unsere Worter“, dedicato ai bambini, alle famiglie e alle scuole, libro realizzato in undici versioni, una per ogni comunità aderente al progetto, con 700 parole per argomenti riportate in lingua propria, in italiano e in tedesco. L’iniziativa è stata sostenuta grazie a un contributo della Regione Trentino Alto Adige. Il prof. Patuzzi ha messo in evidenza l’ampiezza del lavoro che ha visto la collaborazione di esperti di tutte le minoranze coinvolte. Egli ha sottolineato la importanza del plurilinguismo nella formazione dei bambini, con l’apprezzamento dei dirigenti scolastici di Asiago Francesco Tognon e Mario Porto, presenti alla riunione.
Particolare successo hanno riscosso i momenti di spettacolo folkloristico etnico e cimbro, come la serata con Pierangelo Tamiozzo e i suoi amici che hanno presentato canzoni cimbre antiche e nuove con strepitose sonorità. Molto ammirati i giovani del complesso Balt Huttar, con il loro fragoroso repertorio celtico irlandese. A mezzogiorno di domenica, anche nell’ambito della Sagra di Santa Giustina, il Gruppo Corale Cimbro di Roana e Mezzaselva ha salutato gli ospiti e la comunità in piazza a Roana con il canto cimbro del Tin Tan Nona, accompagnato dai rintocchi delle campane. Una suggestione straordinaria.
Sergio Bonato