Si è svolto con successo il “Laboratorio didattico per bambini” organizzato presso il Museo della Tradizione Cimbra di Roana. I bambini di Roana e parecchi turisti, hanno potuto ascoltare la favola “Astrid e i tre nani di Schella Marzo”: una storia fantastica, che prende spunto dalla tradizione di “Schella marzo”, ancora in uso nei paesi dell'Altopiano. Sotto gli occhi curiosi dei bambini e quelli attenti dei genitori, il testo è stato recitato in italiano ed inglese dall’autrice, Iris Tania Verlato, ed in cimbro da Sergio Bonato, presidente dell’Istituto di Cultura Cimbra. Durante la lettura, sono emerse anche importanti riflessioni linguistiche di glottologia comparata, ed alcune considerazioni di carattere storico.
A seguito di questo "laboratorio linguistico" si è svolto un "laboratorio creativo" in cui i bambini hanno potuto cimentarsi nella creazione di un mosaico personalizzato sul tema della storia di Astrid appena narrata. Con l'aiuto degli adulti, il laboratorio ha preso la forma di una piccola "bottega artigiana" e, a lavori ultimati, i bambini hanno potuto portarsi a casa una opera d'arte personale ed il ricordo di un pomeriggio… da favola!
Il libro “Astrid e i tre nani di Schella Marzo”, pubblicato all’inizio del 2016, raccoglie questa favola nelle versioni italiana, tedesca, inglese e cimbra, con immagini naif ed un vocabolario comparato: nell’ambito della didattica per i più piccoli, rappresenta un bellissimo esempio di plurilinguismo. L’autrice, Iris Tania Verlato collabora da anni con l’Istituto di Cultura Cimbra per la valorizzazione del patrimonio linguistico locale.