L’Istituto di Storia di Vicenza, con il sostegno della Fondazione Don Primo Mazzolari, partecipa al ricordo e alle indagini sul primo conflitto mondiale con un convegno intitolato “Chiese e Popoli delle Venezie nella Grande Guerra”. La due giorni di studio rappresentano un’occasione per ripercorrere e approfondire, con l’intervento di specialisti, temi che spaziano dalle reazioni alla guerra in seno alla Chiesa, divisa tra patriottismo e pacifismo, fino alla questione degli sfollati, ossia l’abbandono precipitoso di interi paesi, specie in Veneto e Friuli, anche grazie al recupero di documenti e notizie inediti.
A Vicenza, nel pomeriggio di venerdì 27 maggio 2016, con inizio alle ore 15:30 presso la sede dell’Istituto in Contra’ San Francesco 41, il segretario generale Giorgio Cracco introdurrà la prima parte, alla quale parteciperanno Gianpaolo Romanato, Alba Lazzaretto, Mariano Nardello, Luca De Clara e Annibale Zambarbieri.
Il giorno seguente, sabato 28 maggio 2016, presso la sede dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, in piazza Stazione ad Asiago, con inizio alle ore 9:30 e fino alle 13:00, il convegno sarà maggiormente incentrato su quanto accaduto nell’Altopiano dei Sette Comuni e sul tema del profugato. Dopo il saluto delle autorità locali prenderanno la parola Giorgio Vecchio, Paolo Malni, Matteo Ermacora, Albarosa Ines Bassani, Sergio Bonato e Emanuele Cerutti.
Il convegno gode del patrocinio del Comune di Vicenza, dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e di tutti i comuni altopianesi. La partecipazione è libera, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.istitutodistoria.it