L’Istituto Cimbro di Luserna, al fine di sostenere, promuovere e sviluppare la scrittura della lingua cimbra a Luserna e nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, istituisce il Premio “Tönle Bintarn” per elaborati inediti in lingua cimbra. Il Premio è attuato anche in collaborazione con l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana e il Curatorium Cimbricum Veronense, in quanto si pone inoltre l’obiettivo di incentivare e sostenere l’uso della lingua cimbra nelle due varianti delle comunità dei Sette Comuni, e dei Tredici Comuni.
Il concorso si divide in tre categorie, rispettivamente:
• Per testi letterari e poetici in una delle tre varianti della lingua cimbra: a cui possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza del concorso.
• Per scolari e studenti: a cui possono partecipare gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; cittadini di Luserna, della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, e oriundi di Luserna (fino a 17 anni di età).
• Possono partecipare gli studenti che non abbiano compiuto 29 anni di età alla data di partecipazione e che frequentino nell’anno di riferimento uno dei seguenti istituti:
- scuola superiore di secondo grado;
- scuola professionale riconosciuta dalla Provincia autonoma di Trento;
- Università degli Studi.
Modalità di consegna degli elaborati e scadenza
Le opere non dovranno portare segni di riconoscimento dell’autore. Tutti gli elaborati recapitati dovranno essere inserito in una busta intestata all’Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusérn riportante il titolo del concorso e sulla quale non dovranno comparire nome, cognome o altri segni che possano individuare il concorrente. All’interno della medesima busta dovrà essere inserita una busta piccola chiusa senza nessuna indicazione esterna, contenente un foglietto con i dati dell’autore: nome, cognome, data di nascita, recapito, indirizzo mail, telefono, codice fiscale.
Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo postale “Segreteria del Concorso ‘Tönle Bintarn’, c/o Istituto Cimbro/Kulturinstitut, Prünndle 5 – 38040 Luserna/Lusérn”.
Il materiale prodotto dai partecipanti inviato secondo le modalità riportate nei commi che precedono dovrà pervenire entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Non saranno presi in considerazione materiali che dovessero pervenire dopo tale scadenza.