Si è concluso a fine marzo 2015 il corso di lingua cimbra che l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana ha organizzato con il Comune di Rotzo presso la biblioteca civica di Rotzo.
Le lezioni, iniziate il 20 novembre 2014, hanno riguardato un corso base per l’apprendimento della nostra antica lingua tedesca alle quali hanno partecipato una ventina di persone, tra altopianesi, valligiani e nostri paesani che vivono nelle città di pianura.
Gli argomenti trattati sono stati: come leggere il cimbro, i generi, i casi, gli articoli determinative e indeterminativi, il negativo, gli aggettivi attributivi, i dimostrativi, i verbi essere avere potere e dovere, nei tempi presente, passato futuro, participio passato e imperativo, ed altro ancora.
Ogni lezione è stata articolata in quattro fasi: la prima riguardante la toponomastica cimbra di Rotzo, la seconda rivolta alla conoscenza grammaticale del cimbro, la terza la lettura di testi cimbri, che quest’anno sono stati quelli premiati al concorso di scrittura del cimbro “Tönle Bintarn” indetto dall’Istituto di Cultura Cimbra di Luserna, la quarta parte canti della tradizione cimbra.
Grande è stato l’interesse dimostrato dai partecipanti che hanno seguito compatti tutte le lezioni sino all’ultima senza cedere alla stanchezza. Il saluto di commiato è stato un “arrivederci al prossimo autunno”.